Agar-Agar: Aspic in falsa gelatina
L’ Aspic è un piatto basato sull’incorporazione di vari ingredienti in gelatina.
In questa ricetta ho usato l’Agar Agar al posto della colla di pesce.
L’Agar Agar è un prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse, e’ utilizzato come gelificante naturale all’interno di molte preparazioni, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana, essendo insapore può essere aggiunto in ogni preparazione sia dolce sia salata ed ha la caratteristica di essere termo reversibile, ovvero, una volta raffreddato e gelificato, può essere nuovamente riscaldato e sciolto per essere poi di nuovo rassodato col raffreddamento.
Non ha nessun impatto calorico e viene assorbito in minima parte dall’organismo.
È ricco di iodio, potassio, magnesio, fosforo e calcio, stimola la diuresi e il metabolismo, le fibre idrosolubili che contiene inoltre, lo rendono un efficace rimedio antistitichezza e disinfiammante per le mucose, quindi utile anche in caso di colite.
Come si utilizza
- 5 g di agar corrispondono a circa 40 g di colla di pesce.
- È quindi necessario 1 cucchiaino di agar (5g) per 1 litro di liquido.
- Va aggiunto ad un liquido caldo e il liquido va mantenuto in ebollizione qualche minuto
- Messo quindi a raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, una volta raffreddato, il composto si sarà “solidificato”.
Aspic merluzzo e piselli con Agar Agar
Per questa semplicissima ricetta basta preparare del brodo vegetale, il merluzzo e i piselli entrambi cotti al vapore o bolliti
- posizionare il merluzzo ridotto in pezzettini sul fondo di un contenitore piccolo, posizionare uno strato di piselli quindi un bicchiere circa di brodo vegetale con 1 cucchiaino di Agar Agar sciolto all’interno.
- posizionare il contenitore in frigorifero finche’ il composto non sarà solidificato (poco più di un’ora circa)
- girare il contenitore su di un piatto ed impiattare a piacere guarnendo l’Aspic con pomodorini e un filo di olio extra vergine di oliva.
Dott.ssa Elettra Terzani
Biologo Nutrizionista